6.5.22

La notte stellata a Feltrosa 2022 e oltre


 Anche questa è stata una bella sfida, in primo luogo per Eva Basile e Fabio Giusti che hanno proposto che l'edizione di Feltrosa 2022 che era stata rimandata nel 2021 causa Covid, presentasse un grande pannello che doveva riprodurre un'opera di Van Gogh componendo molti riquadri realizzati con le tecniche che ogni persona era in grado di padroneggiare o sperimentare.

I riquadri erano di 50 x 50 cm. ma le persone che via via hanno chiesto di partecipare sono state così numerose da prevedere che saranno in mostre ben tre  serie di questa impresa, ovviamente tutte diverse e tutte in parte simili.

In alto la foto dei partecipanti nella seconda serie cui ho aderito ed ora il riquadro ingrandito che mi è stato sorteggiato:


Ho deciso di eseguire la riproduzione ruotando in senso orario poiché ritenevo che la parte in alto fosse più semplice da realizzare, ecco quindi una foto con un campione del lavoro e la carta da lucido che ho appeso sul retro del telaio in cui ho schematicamente indicato i contorni delle varie parti con il colore della lana che avrei potuto usare.


Accanto al telaio l'originale della foto in parte appesa e poi distesa a fianco del telaio con una riga che mi permettesse di individuare la posizione delle diverse parti:


Per lavorare ho poi adattato delle luci che illuminassero il lavoro ed anche la carta da lucido sul retro.

Dopo circa quattro mesi il lavoro è stato completato, eccolo al momento dello stacco finale dal telaio:


Ed il lavoro finito orientato come dovrebbe essere collocato alla fine assieme a tutti gli altri riquadri:


Alla fine il riquadro è stato cucito su un tessuto di feltro su cui erano state applicate in precedenza delle strisce di velcro e un'etichetta che accanto al mio cognome indicasse il numero della serie ed il numero del pannello.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Un lavoro corale che penso sia utile vedere dal vivo. La difficoltà di creare una copia di una opera così importante nel rapporto di Van Goch con l'universo e con il meraviglioso della natura merita ringraziamento!