17.1.12

Nuovo telaio

Alla fine, dopo averlo tanto pensato, ho acquistato il mio terzo telaio orizzontale (dopo uno controbilanciato di Bortolussi ed un'altro di Artelaio), un telaio a contromarcia della Glimakra modello Ideal, un robusto telaio a otto licci, anche se per il momento ne ho montati e collegati solo quattro. Mi sono rivolto al rappresentante italiano: la Ditta G.S. di Toffoletto Gisella di Oderzo (TV)  e-mail: giorgiosimonella@yahoo.it  che mi ha aiutato nel montaggio e nelle legature utilizzando quella proposta da Peter Collingwood nel suo libro Rug Weaving Tecniques a pag. 154. Ho poi acquistato da Woolery un manuale di una quarantina di pagine di Joanne Hall: Tying up the Countermarch Loom in cui sono riepilogate le istruzioni base di legature nei telai a contromarcia, per capire meglio la logica delle legature di questo nuovo telaio ed ora al lavoro per farlo funzionare al meglio!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo telaio complimenti e grazie per aver condiviso i tuoi contatti!

Ariee ha detto...

Salve! Bellissimi lavori!! Sto anche io cercando di comprare un telaio Glimakra standart ma non trovo nessun rivenditore in Italia. Se mi potresti dare un cantato te ne sarei grata!!