3.9.23

Una copertina per Luca Dal Maso

Avevo realizzato una copertina per i primi due nipoti Zeno e Olivia verificando (almeno penso) che Laura le aveva poco utilizzate, ho chiesto a Laura di poter donare la copertina che avevo fatto per Zeno e darla a Carlo e Irene per Mattia, il loro primo figlio.  Irene e Carlo l'hanno apprezzata e utilizzata tanto che ho dovuto eliminare, per quanto possibile, i "pelucchi" che si erano formati.

Per Luca, la new entry, ho pensato ad una copertina un pò diversa utilizzando la tecnica dello "spolinato" che avevo imparato in un breve corso tenuto da Graziella Guidotti assieme ad altri membri del Gruppo per la tessitura a mano di Bassano.

Per decidere quali filati usare ho provato a tessere dei campioncini che ho poi lavato in modo da verificare quali filati perdevano il colore dopo il lavaggio.

Ho fatto altresì delle prove di quali motivi inserire con lo spolinato tenendo conto dell'effetto complessivo. Il risultato finale è stata una copertina non molto grande (altezza 24 cm e lunghezza senza frange 66 cm.).

La lana di base su cui "spolinare" è stata un misto merino e cashmere abbastanza morbida.





Nessun commento: