1.10.17

Il mare o un acquario?

Un caro amico Giuseppe B. mi aveva chiesto di realizzare un piccolo arazzo per lui, mi aveva anche buttato giù un piccolo schizzo, eccolo:
Da questa idea e schizzo in cui dovevano essere presenti una vela, dei pesci e degli oggetti vari (conchiglie, stelle marine ecc.) il tutto ricoperto da una rete (di pescatori), ho cominciato a ricercare possibili soluzioni.
Mi piacevano le tarsie di Fortunato Depero e le sue diverse rappresentazioni di pesci e barche.
Ho cioè raccolto varie immagini di pesci un po' fantastici e anche quelle di una medusa, (traendo spunto da una medusa in vetro) di una barca e di un paesaggio. Insomma una ricerca iconografica di immagini possibili da riportare nell'arazzo.
Ho poi partecipato ad un laboratorio con l'artista Patrizia Polese e cercando di elaborare quanto emergeva dai vari stimoli e dalle immagini ho realizzato un disegno in cui c'era sì il mare ed una barca a vela ma anche un paesaggio nello sfondo. Tutto era attraversato da fulmini che volevano rappresentare la violenza della natura che colpisce mentre noi crediamo che le nostre opere siano immortali...
Ecco il disegno a matita realizzato nel laboratorio:


C'era anche un oblò con i pesci e questo rappresentava lo sforzo di allontanarmi da una mera rappresentazione del reale creando una sorta di finestra - oblò che si apriva in modo da creare in chi guardava il dubbio di non sapere dove si trovasse e cosa stesse veramente guardando...
Ho quindi iniziato a realizzare una parte del cartone partendo dalle immagini che mi sembravano più importanti nello spazio consentito dal piccolo telaio che avevo scelto, in quanto trasportabile in macchina. Ecco le immagini che descrivono l'avanzamento del lavoro sulla cornice-telaio. Il disegno è posto sul retro dell'ordito:



Ecco  l'ultima immagine del lavoro concluso con l'oblò ed i pesci che sono stati fatti e rifatti.
In alto compare un fulmine che attraversa da destra verso sinistra e penetra nell'oblò.


Alla fine ho aggiunto anche una conchiglia ed una piccola spugna raccolte a Lido, ai Murazzi lungo il bagnasciuga.
Il titolo è stato pensato alla fine, visto che ho presentato questo piccolo arazzo ad una mostra concorso promossa quest'anno dall'Associazione culturale Arcadia di Sala Baganza (Parma) in cui vi era un tema ecologico ed ho cercato di dare un senso alle immagini che avevo creato: il mare o un acquario?

Nessun commento: