3.9.23

Un logo o un totem?

Le tartarughe mi hanno sempre attratto, non so bene perché, o forse sì perché un po' per la posizione curva legata alla lettura e alla miopia, un po' per un fatto ereditario mi sono negli anni incurvato.

Tant'è ho raccolto negli anni tanti tipi di tartarughe di molti materiali ma quella che mi ha intrigato di più è stata una trovata e realizzata in legno con pezzi che si incastravano fra loro, intagliati.

Ecco una foto che la rappresenta:


Per un corso realizzato dall'insegnante Carmen Romeo avevo iniziato a tessere una copia di questa tartaruga utilizzando un piccolo telaio con i chiodini, il lavoro iniziato è rimasto fermo per un po' per ultimare dei lavori che avevano una scadenza, sono riuscito a terminarlo, pur correggendo alcuni errori e verificando come nella parte finale non sia riuscito a coprire in alcuni punti l'ordito.

Tant'è se non fosse fatto a mano non ci sarebbero forse degli errori.




"Buttons Art" per Trame a Corte 2023

 L'instancabile Antonia Sorsoli, promotrice dell'associazione culturale Arcadia di Sala Baganza (Parma), ha comunicato all'inizio del 2023 il tema del 20° Concorso internazionale di Fiber Art - Trame a Corte. 

Un tema intrigante e per certi versi abbastanza nuovo e originale in cui i bottoni dovevano essere protagonisti.

Ho fatto un bozzetto, abbastanza improvvisato (vedi disegno) e, dopo la sua approvazione, ho iniziato a raccogliere i bottoni sia facendoli arrivare da Maria Letizia Volpicelli che ne aveva una grande scorta sia utilizzando quelli conservati in molti anni da mia suocera Rosetta, purtroppo deceduta l'anno scorso.

Ho poi tessuto una base su cui successivamente applicare i bottoni, utilizzando una lana grezza di pecore appenniniche che avevo acquistato anni fa pensando di utilizzarla per degli arazzi. Era una lana che mi piaceva molto per la sua consistenza ma poco adatta sia per gli arazzi che per tessuti essendo grossa, ruvida e aspra al contatto.

Tessendo ho continuato ad utilizzare la tecnica dello spolinato per creare dei motivi di diversi colori che creassero dei movimenti colorati sul bianco della lana di base.

Una volta tessuta la base, si è poi trattato di realizzare dei fac-simile di bottoni colorati molto grandi che, in base alla bozza che avevo inviato ed era stata approvata, dovevano essere posti in alto. Con lane colorate ho realizzato dei cerchi tessuti cucendovi dei punti neri che simulavano i buchi dei bottoni.

Si trattava poi di scegliere i bottoni da inserire, il colore dei disegni spolinati mi ha aiutato nello scegliere quali bottoni cucire ma anche la forma originale dei bottoni incredibilmente diversi fra loro.

È stato abbastanza naturale cucire i bottoni creando dei percorsi che circondassero i disegni spolinati o seguissero delle linee curve che simulavano un percorso fantastico un po' come Pollicino ha creato una strada con i sassolini o le briciole di pane, io avevo invece bottoni colorati da attaccare.

Il titolo è poi venuto di conseguenza: "Cercando una strada" ed il lavoro finale, a differenza dei precedenti, è risultato abbastanza lungo: altezza 48 cm. lunghezza 103 cm. + le frange.

Per appenderlo ho inserito in alto un bastoncino in legno che avevo trovato ed era usato per lavori a maglia con lane molto grosse.




Una copertina per Luca Dal Maso

Avevo realizzato una copertina per i primi due nipoti Zeno e Olivia verificando (almeno penso) che Laura le aveva poco utilizzate, ho chiesto a Laura di poter donare la copertina che avevo fatto per Zeno e darla a Carlo e Irene per Mattia, il loro primo figlio.  Irene e Carlo l'hanno apprezzata e utilizzata tanto che ho dovuto eliminare, per quanto possibile, i "pelucchi" che si erano formati.

Per Luca, la new entry, ho pensato ad una copertina un pò diversa utilizzando la tecnica dello "spolinato" che avevo imparato in un breve corso tenuto da Graziella Guidotti assieme ad altri membri del Gruppo per la tessitura a mano di Bassano.

Per decidere quali filati usare ho provato a tessere dei campioncini che ho poi lavato in modo da verificare quali filati perdevano il colore dopo il lavaggio.

Ho fatto altresì delle prove di quali motivi inserire con lo spolinato tenendo conto dell'effetto complessivo. Il risultato finale è stata una copertina non molto grande (altezza 24 cm e lunghezza senza frange 66 cm.).

La lana di base su cui "spolinare" è stata un misto merino e cashmere abbastanza morbida.